Le pallotte cacio e ova Sosi

Le pallotte cacio e ova sono delle tenere polpette senza carne, tipiche della cucina contadina abruzzese, ricche di formaggio. Potete utilizzare il pecorino o, se troppo forte per i vostri gusti, vi consigliamo di miscelarlo con del grana trentino. Semplici ma molto golose, possono fungere da antipasto, da contorno o anche da condimento per la pasta. Come pane, noi abbiamo utilizzato il Pantrentino Sosi (qui la ricetta per farlo in casa), ma vanno bene tutti i nostri pani con tanta mollica, sia piccoli sia grandi. La crosta va tolta e potete tritarla a parte nel mixer: otterrete dell’ottimo pangrattato per altre ricette!

Ingredienti per circa 15/20 pallotte

75 g mollica di pane Sosi vecchio
200 g pecorino (media stagionatura)
2 uova grandi
Qualche foglia di prezzemolo, menta, maggiorana fresche
Pepe e sale
Olio di arachidi per friggere

Per la salsa al pomodoro
300 g di pelati
Basilico
Olio evo
Aglio
Sale

Procedimento

Iniziamo dal sugo: versate un filo d’olio e due spicchi d’aglio in una padella e lasciateli imbiondire per un paio di minuti a fiamma bassa. Aggiungete quindi i pelati e qualche foglia di basilico spezzata con le mani e fate andare a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa non sarà ben saporita e ristretta. Togliete l’aglio.

Passiamo al pane. Togliete la crosta , tagliate la mollica grossolanamente e trasferite in un mixer: frullate fino a ridurre in briciole. Tritate anche il prezzemolo, la menta e la maggiorana (o altre erbe aromatiche di vostro gusto).

Trasferite quindi il pane in una ciotola, aggiungete il pecorino grattugiato e le uova intere, poi gli aromi. Salate e pepate e assaggiate per controllare il gusto.

Lavorate quindi il composto con le mani per qualche minuto, sino a che non diventa bello omogeneo. Iniziate a formare le pallotte, prelevando con l’aiuto di un cucchiaio sempre la stessa quantità. Fatele più piccole se accompagneranno la pasta, più grandi (circa 4 cm di diametro) se le consumerete da sole.

Scaldate quindi abbondante olio per friggere fino a raggiungere i 160-170°. Immergete poche pallotte alla volta e cuocetele fino a che non diventano dorate. Con una schiumarola pescatele e adagiatele su carta assorbente.

Servite subito accompagnate con la salsa di pomodoro calda. Se volete conservare la croccantezza non mescolate salsa e pallotte, altrimenti potete farle andare qualche minuto sul fuoco insieme così che si insaporiscano a vicenda.

Ricetta pallotte cacio e ova con pane Sosi, frame video del taglio del pane
Ricetta pallotte cacio e ova con pane Sosi, frame video della creazione delle polpette
Ricetta pallotte cacio e ova con pane Sosi
Torna a ricette