La nostra storia

Quattro generazioni di panettieri hanno messo le mani in pasta davanti ai nostri forni.

Sono i primi del Novecento quando Mario Sosi gira per il Trentino affittando forni comunali. Ma è il figlio Giulio, nel 1923, ad aprire con i fratelli il primo panificio di famiglia, per poi mettersi in proprio rilevando un piccolo panificio alla periferia di Trento.

Giulio è fornaio ma ha anche la pasta dell’imprenditore: scambia opinioni ed esperienze con altri panificatori, viaggia, cerca nuovi stimoli e idee. Tra il 1924 e il 1930 apre i primi negozi: Via Suffragio, Via Belenzani e Via Mantova. Accanto al pane, avvia la produzione di biscotteria, grissini torinesi, krapfen, zelten, all’epoca ancora acquistabili solo in pasticceria e in giorni fissi della settimana. L’assortimento si amplia con prodotti dietetici e per l’infanzia, allora sconosciuti e introvabili sul mercato. Con la moglie Gemma aprono e gestiscono 9 negozi. Dei 3 figli, è il primogenito Giuliano a seguire le loro orme. Con la moglie Giovanna apre nuovi punti vendita, amplia ancora l’assortimento e cresce l’impresa di famiglia con amore e perizia.

Oggi, davanti ai suoi forni lavorano con lo stesso entusiasmo i fratelli Stefano e Giulia, insieme a più di 100 collaboratori. Nel 2017 hanno rinnovato l’immagine Sosi a partire dal marchio, ridisegnato per raccontare quel calibrato impasto di storia e futuro, tradizione artigiana e slancio contemporaneo che è la ricetta più vera, e più buona, della firma Sosi.

Una lunga storia famigliare fresca e fragrante di giornata,  ormai da cent’anni. 

Torna indietro