Bundt cake al cioccolato e caffè

Un profumo di cioccolato e caffè inebrierà la vostra cucina…

Questo mese la nostra Angela de Santis si è superata preparando una buonissima bundt cake, naturalmente con Pasta Madre Sosi.

Sapevi che la bundt cake prende il suo nome dallo stampo speciale con cui viene preparata, ovvero: il bundt pan? Questo permette una diffusione del calore più uniforme.

Soffice e profumata, perfetta da gustare per la prima colazione.

Ingredienti:
(Per uno stampo da bundt cake di circa 2,3 L)

230 g di farina 00
180 g di esubero di pasta madre Sosi (scopri come ottenerne un vasetto in omaggio!)
40 g di cacao amaro
250 g di zucchero
6 uova
85 g di caffè ristretto
150 g di cioccolato fondente
100 g di burro
16 g di lievito per dolci
burro e farina, per lo stampo
scaglie di cioccolato fondente, per guarnire

Per la glassa al caffè:
200 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè ristretto

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria unite le 6 uova insieme ai 250 g di zucchero e montate con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Nel frattempo amalgamate 85 g di caffè nei 180 g di esubero di lievito madre ed uniteli delicatamente con una spatola al composto montato. Unite anche 100 g di burro precedentemente fuso e 150 g di cioccolato fondente tritato e sciolto nel microonde o a bagnomaria.

Setacciate 230 g di farina, 40 g di cacao e 16 g di lievito, quindi uniteli in più riprese al composto con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate il composto nello stampo da bundt cake precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno ventilato preriscaldato ventilato a 175° per circa 40 minuti. Verificate con uno stecchino la cottura prima di sfornare. Sformate quindi dallo stampo la bundt cake al cioccolato e caffè e lasciatela raffreddare.

Sosi 2022 bundt cake blog 1
Sosi 2022 bundt cake blog 2

Preparate nel frattempo la glassa al caffè: nella planetaria versate 200 g di zucchero a velo e con la frusta a forma di ‘K’ amalgamatelo gradualmente al caffè: utilizzate tanto caffè quanto basta ad ottenere una glassa cremosa e liscia ma non troppo fluida.

Versate la glassa al caffè sulla bundt cake e guarnite con scaglie di cioccolato.

Torna a ricette