Puntare ad una qualità d’eccellenza è l’obiettivo condiviso dai reparti produttivi dell’azienda, che viene raggiunto partendo da un’attenta e scrupolosa selezione delle materie prime, lavorate con processi produttivi frutto di uno studio che si tramanda da una generazione all’altra nella Famiglia SOSI.

Possiamo contare su un selezionato gruppo di fornitori, con un rapporto particolare con i molini di fiducia che scelgono e macinano per SOSI le migliori partite di grano, per garantire la massima qualità di base.

SOSI predilige i condimenti nobili come l’olio extravergine d’oliva ed in pasticceria il burro o, in alternativa, le margarine vegetali senza grassi idrogenati.

Il cuore della produzione di pane, pizze, focacce e dolci lievitati è rappresentato dalla magica fase della
lievitazione: qui SOSI esprime il meglio della propria tradizione famigliare con l’utilizzo del sistema di produzione “indiretto”. Per gli impasti viene realizzata la “biga”, miscela di farina di ottima qualità, acqua ed una piccolissima dose di lievito di birra, che viene fatta maturare fino a 48 ore. In altre lavorazioni viene usato anche il lievito naturale (o lievito madre) ed in entrambi i casi il risultato è un pane fragrante, dal profumo intenso e persistente, ben digeribile e che si conserva anche oltre alla giornata di produzione.

Per la cottura, SOSI utilizza speciali forni fra i quali spicca quello con platea realizzata in pietra refrattaria, che grazie ad un calore meno aggressivo, consente una cottura più dolce e migliore, esaltando i profumi ed il sapore del pane e permette la denominazione di PANE COTTO SU PIETRA. Le sfornate si ripetono sin dalle prime ore del mattino fino al primo pomeriggio, per far arrivare nei negoziSOSI il pane ancora caldo.

Sosi Trento
L’intero
processo produttivo, presidiato quotidianamente da “uno di Famiglia”, viene realizzato nel moderno laboratorio della sede di Via del Commercio a Trento, nel rispetto delle buone prassi igieniche previste dal Manuale di Autocontrollo Igienico-Sanitario Aziendale, che prevede anche periodici monitoraggi sulla salubrità dell’ambiente, delle materie prime e dei prodotti finiti realizzati con apposite analisi chimiche e microbiologiche.

SOSI non si limita a gestire al meglio il presente, ma ha un occhio di riguardo anche per il futuro: in sintonia con il marketing aziendale, che analizza con attenzione i bisogni del consumatore e le nuove tendenze nelle abitudini alimentari, viene svolta con costanza un’attività di ricerca e sviluppo volta a realizzare prodotti nuovi, che trovano così sicuro gradimento da parte dei clienti.